Domenica aprirò il convegno spiegando alcune foto del villaggio rupestre del rione Rivolta della gravina di Ginosa.
Spero veramente di cuore che si riesca a sfruttare al meglio questo treno carico di opportunità per la nostra terra, ma in questo ci dobbiamo credere tutti, amministratori, esperti del territorio, professionisti e tutti i cittadini perchè non si può pensare di divulgare al mondo l'unicità della nostra Gravina se prima di tutto non prendiamo consapevolezza noi di ciò. Il nostro futuro è custodito lì tra i pendii delle Gravine tra le vie toruose che si arrampicano e si inseguono tra di loro, tra quelle grotte ......Riscoprire ed essere orgogliosi del Nostro passato può essere l'unica vera opportunità per la crescita sociale, economica, culturale ed occupazionale della nostra comunità. Se non capiamo tutto questo allora quello che è un treno di opportunità potrebbe continuare ad essere quello che inesorabilmente continua a trasportare tanti nostri concittadini che su di esso ci salgono per sfidare il desino al Nord dell'Italia o in quache altro paese europeo!! Percio Coraggio GINOSA, coraggio Sindaco diamoci da fare affinchè Matera 2019 diventi una grande opportunità anche per noi!
Antonio Pizzulli Riporterò qui un tema che ho scritto quando frequentavo la Scuola Elementare, in cui è già chiaro quale sarà mia mia più grande passione...
Tratto dal quindicinale di Ginosa "La Goccia" n. 8 - 3 maggio 2014
Una copertina speciale per i nostri 23 anni! All’Amico Pietro D’Amelio... Non dimenticherò mai le lunghe serate trascorse a discutere sull’arte e sul “bello”, i tuoi insegnamenti, le interminabili passeggiate nella Nostra amata Gravina... La tua amicizia. Ginosa è una cittadina situata a circa 20 km nell'entroterra del golfo di Taranto e a pochi chilometri dal confine con la Lucania. La vastità del suo territorio è motivo di un complesso sistema idrografico costituito da canali, lame e gravine ed è proprio la più grande di queste ultime che rende caratteristico e unico il luogo. La città comprende anche la frazione di Marina di Ginosa, famosa località balneare, titolare di ben 15 Bandiere Blu.
La Gravina di Ginosa circonda l'abitato a ferro di cavallo estendendosi per oltre 10 km e ha profondamente segnato la storia, la cultura e l'urbanistica del suo popolo. Il termine gravina deriva dal termine latino gravis con il quale si indica una profondità. Le gravine sono dei canyon o fenditure carsiche che si aprono sull'Altopiano delle Murge creando un fenomeno tipico che investe soprattutto l'area del Tarantino, del Nord-Est Barese sino ai primi lembi del territorio Lucano.
Quest'area milioni di anni fa era ricoperta dal mare, ne sono testimonianza i numerosi sedimenti fossili marini presenti nelle rocce delle pareti delle Gravine. Quando l'Altopiano delle Murge è emerso definitivamente dal mare, in fratture già preesistenti si sono incanalate le acque meteoriche per cercare un naturale deflusso verso la costa. Questo fattore unito ad altri agenti atmosferici come il vento, lentamente, nel corso di milioni di anni, ha scavato questi straordinari canyon. Un itinerario alla scoperta dell'Habitat Rupestre di Ginosa, in provincia di Taranto, vicina ai "Sassi di Matera".
La cittadina è famosa per le ampie spiagge della sua Marina, che si affaccia sul Mar Ionio, ma la vera storia di Ginosa è "scolpita" in paese, nella profondità della sua Gravina. |